Pescaglia, nove mesi di eventi per far vivere e conoscere il territorio

Una veduta da Fiano delle colline di Pescaglia

La primavera segna a Pescaglia l’avvio della stagione degli eventi. Dalla musica alle tradizioni, dalle mostre ai mercatini, sono tanti gli appuntamenti da aprile fino a dicembre promossi dalle associazioni locali. L’amministrazione comunale li ha riuniti in un calendario unico con l’obiettivo di valorizzarli.

“Gli eventi sono l’anima delle nostre valli. Rappresentano un motivo di attrazione non solo per gli abitanti di Pescaglia, ma anche per chi proviene dai comuni limitrofi, dando loro l’opportunità di scoprire i borghi e le bellezze paesaggistiche – afferma l’assessore al turismo Beatrice Gambini -. La valorizzazione di questi appuntamenti rientra nella strategia di promozione del territorio che l’amministrazione comunale sta portando avanti. Da una parte puntiamo a rafforzare il legame tra Pescaglia e le sue eccellenze, come il Teatrino di Vetriano, il Museo Casa dei Puccini di Celle e il Museo del Castagno di Colognora, dall’altra vogliamo far conoscere le tante realtà che animano i paesi. Auspichiamo che in tanti colgano l’occasione di partecipare a questi eventi”.

Il primo appuntamento è in programma domenica 23 aprile. Dalle 15 alle 18 al Molino di Menicone a San Martino in Freddana ci sarà l’iniziativa “Con...tatto al molino” con visite guidate per non vedenti all’unico mulino ad acqua rimasto intatto tra quelli che si trovavano nel territorio comunale.

Cinque gli eventi del mese di maggio: sabato 20 alle ore 17 a Colognora la presentazione del romanzo “Miglietto” di Maurizio Guidi e la consegna di sculture dei musicisti Boccherini, Catalani e Puccini; domenica 21 alle ore 15.30 “Molino di...vino” al Molino di Menicone a San Martino in Freddana; domenica 21 nel pomeriggio estemporanea di pittura a Celle; sabato 27 alle ore 16.30 a Colognora 16° edizione del “Premio agli sport antichi”.

A giugno, sabato 17 alle ore 16.30 a Colognora è in programma la 7° edizione del concorso di poesia “Castagno, castagna e vernacolo”; venerdì 23 alle ore 21 a Celle ci sarà il Concerto della Civica scuola di musica di Borgo a Mozzano.

I mesi di luglio e agosto si confermano particolarmente ricchi di appuntamenti, con con 12 eventi, tra cui spiccano tre concerti a Celle venerdì 21, sabato 29 luglio e venerdì 11 agosto alle ore 21, “Colognora in Fiore” a Colognora il 30 luglio e quelli legati a don Aldo Mei a Fiano da giovedì 3 a domenica 6 agosto.

L’autunno sarà dedicato alla riscoperta delle tradizioni e dei prodotti tipici, dalla 12° edizione della Festa della Zucca in programma domenica 1° ottobre a Piegaio e Convalle, alla 9° edizione de “La castagna e i suoi sapori” a Convalle che si svolgerà domenica 8 ottobre.

Dalla fine di novembre fino a Befana si respirerà l’atmosfera natalizia, con mercatini, presepi e concerti che coinvolgeranno molti paesi.

Il calendario unico sarà presto pubblicato integralmente sul sito www.comune.pescaglia.lu.it e su Mediavalle App.