Pescaglia nella nuova piattaforma turistica ideata dalla Regione Toscana

Fiano e i rilievi attorno a Pescaglia

Pescaglia è tra i primi Comuni toscani e della provincia di Lucca a essere stati inseriti in “Toscana Ovunque Bella”, la nuova piattaforma web di promozione turistica ideata dalla Regione e realizzata con il supporto di Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana e Anci Toscana.

Si tratta di un progetto che mira a far scoprire le bellezze di tutti i territori attraverso racconti scritti dagli autori provenienti dagli stessi comuni. Ad esempio Pisa viene narrata dal giallista Marco Malvaldi, Firenze dal sindaco Dario Nardella e Certaldo da Boccaccio.

Pescaglia partecipa al progetto con il racconto Magia nella selva della scrittrice Helga Battaglini. La storia narra della piccola Alice che, camminando in un bosco, incontra il Linchetto che le fa scoprire i personaggi legati al territorio, come Alfredo Catalani e Giacomo Puccini, le tre valli, Val Pedogna, Val Turrite e Valfreddana e le tradizioni delle comunità.

“Siamo orgogliosi di far parte di questa nuova piattaforma fin dal suo lancio – spiega il sindaco Andrea Bonfanti -. Contribuirà a far meglio conoscere in Toscana, in Italia e all’estero quello che ha da offrire il nostro territorio, come scorzi naturalistici mozzafiato e incantevoli borghi storici. La nostra amministrazione comunale sta portando avanti un programma di promozione territoriale di cui questo progetto rappresenta un prezioso tassello”.

Il progetto “Toscana Ovunque Bella” è nato da uno spunto del presidente della Regione Enrico Rossi ha invitato tutti i Comuni ad aderire, chiedendo loro un’azione di storytelling, cioè di racconto, dal basso. Il sito web è stato lanciato nei giorni scorsi.