A Pescaglia cura e decoro di scuole, luoghi pubblici e cimiteri grazie alla Misericordia di Borgo a Mozzano

Una persona che raccoglie foglie per terra

Si amplia il progetto dei “Lavori pubblici partecipati” tramite il quale le associazioni collaborano con l’amministrazione comunale per la cura e la manutenzione del territorio. Grazie alla convenzione stipulata tra il Comune di Pescaglia e la Fraternita di Misericordia di Borgo a Mozzano, i ragazzi del progetto “Agricoltura sociale” della stessa Misericordia stanno realizzando piccoli interventi negli spazi della scuola dell’infanzia e della secondaria di Pescaglia, in luoghi pubblici della frazione capoluogo e nei cimiteri di alcuni paesi: Focchia, Bucino, Pascoso, San Rocco in Turrite, Pescaglia, Piegaio, Fondagno, Gello, Villa a Roggio, Vetriano, Colognora, Fiano. I lavori sono iniziati da alcune settimane.

“Questa è un’iniziativa dalla duplice portata – spiega il sindaco, Andrea Bonfanti -. Da una parte contribuisce a rendere più belle le nostre frazioni, le nostre scuole e altri luoghi cari ai cittadini grazie a ‘piccole’ opere che hanno una ricaduta positiva sul decoro. Dall’altra ha una valenza sociale, visto che i protagonisti di questo progetto sono persone in condizioni di svantaggio, che in questo modo di rendono utili per la comunità. Ringrazio per la collaborazione la Fraternita di Misericordia di Borgo a Mozzano, che ancora una volta si dimostra uno dei più importanti soggetti del terzo settore nel territorio”.

“Da parte nostra c’è la massima soddisfazione – aggiunge il governatore della Fraternita di Misericordia di Borgo a Mozzano, Gabriele Brunini – E’ un’iniziativa che denota lo spirito di collaborazione che fin dal suo insediamento l'amministrazione comunale di Pescaglia ha dimostrato verso le realtà del territorio e le associazioni di volontariato”.

Soddisfazione è stata espressa anche dagli abitanti di Pescaglia per la professionalità dimostrata dai ragazzi della Misericordia e la cura nell’esecuzione dei lavori, a testimonianza della bontà dell’operato di questa associazione.

Il progetto “Lavori pubblici partecipati”, attivato nel 2015 dall’amministrazione per valorizzare l’impegno civico e il volontariato, ha già portato alla realizzazione di vari interventi sul territorio grazie ad apposite convenzioni stipulate con soggetti del terzo settore, che hanno interessato più frazioni.