Il Comune di Pescaglia apre il proprio canale Telegram: notizie, eventi e avvisi sugli smartphone dei cittadini

Il Comune di Pescaglia amplia i propri strumenti di comunicazione e informazione verso i cittadini. Da oggi notizie, eventi e avvisi di protezione civile si possono ricevere gratuitamente sul proprio smartphone o tablet iscrivendosi al canale @comunepescaglia su Telegram. Si tratta di un’app di messaggistica simile a WhatsApp ma con funzioni più avanzate, scaricabile senza alcun costo.

“Crediamo fermamente nell’importanza di un’informazione precisa e puntuale nei confronti della popolazione – spiega il sindaco, Andrea Bonfanti -. Oggi è quanto mai rilevante una comunicazione multicanale, che utilizzi varie piattaforme, strumenti e mezzi per espandere la propria portata, raggiungendo un maggior numero di cittadini. In alcuni casi, ad esempio in caso di allerta meteo o di ordinanze urgenti per la chiusura delle scuole in caso di maltempo, deve anche essere rapida. Ecco quindi che abbiamo deciso di aprire un canale su Telegram, innovativo sistema di messaggistica che si sta diffondendo anche nel nostro Paese e che è già stato adottato con successo da altre amministrazioni comunali. Invito quindi i cittadini a provarlo e a farci sapere le loro impressioni”.

Il canale @comunepescaglia, attivo in forma sperimentale, invia notizie sull’attività della giunta, del consiglio comunale e di tutta l’amministrazione. Svolge anche un ruolo di promozione territoriale, segnalando gli appuntamenti culturali che vengono organizzati dalle associazioni e da altri soggetti. Permette, infine, di ricevere le allerte meteo e altri avvisi.

Una volta installata l’app si può sottoscrivere il canale del Comune cercando “comunepescaglia” con la funzione di ricerca della stessa e premendo il bottone “Unisciti” oppure aprendo la pagina https://telegram.me/comunepescaglia. In quest’ultimo caso è necessario premere il bottone “Open channel” e quindi "Unisciti".

Telegram adotta misure a tutela della privacy degli utenti: gli iscritti non possono accedere né al nome né al numero di telefono degli altri iscritti e nemmeno gli amministratori del canale possono accedere ai contatti telefonici.

L’iscrizione al canale è gratuita. Per informazioni scrivere a socialmedia@comune.pescaglia.lu.it o consultare il sito web www.comune.pescaglia.lu.it