Contributi per il pagamento dell’affitto, aperto il bando

Il sindaco Andrea Bonfanti

Dal Comune di Pescaglia arriva un sostegno alle famiglie in difficoltà economica per il pagamento dell’affitto della casa. Fino al 21 luglio è aperto il bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione.

“Il sociale è una delle priorità dell’amministrazione – dichiara il sindaco, Andrea Bonfanti -. Basti considerare che questo settore, assieme alla scuola, rappresenta una delle voci più consistenti del bilancio comunale. Per quanto riguarda le politiche per la casa, siamo vicini a chi non riesce a pagare l’affitto. È per questo motivo che alle risorse che provengono dalla Regione Toscana anche quest’anno abbiamo deciso di aggiungere quelle comunali. È con misure concrete come queste che dimostriamo la vicinanza ai bisogni della comunità”.

Possono presentare domanda coloro che, titolari di un regolare contratto di affitto, sono residenti nel comune di Pescaglia nell’immobile per il quale si richiede il contributo. Il richiedente, inoltre, dovrà avere una certificazione dalla quale risulti un valore Ise (Indicatore della Situazione Economica) non superiore a 28.216,37 euro. È inoltre richiesta l’assenza di titolarità, assieme al proprio nucleo familiare, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili ad uso abitativo nel territorio italiano o all’estero.

La graduatoria comunale sarà stilata tenendo presente il valore Isee e la percentuale di incidenza del canone di locazione sullo stesso valore.

Le domande dovranno essere consegnate all’ufficio protocollo del Comune oppure spedite per raccomandata andata e ritorno o per pec all’indirizzo comune.pescaglia@postacert.toscana.it. Il bando e la modulistica sono disponibili online sul sito www.comune.pescaglia.lu.it oppure presso gli uffici comunali. Per informazioni: 0583/3540209.

Altre risorse