Concerto “Voci insieme per Accumoli”: raccolti 8 mila euro da destinare alle popolazioni terremotate del Centro Italia

Gli artisti sul palco

Alta partecipazione domenica scorsa (25 settembre) al concerto lirico Voci insieme per Accumoli che si è tenuto al Teatro del Giglio a Lucca, promosso dal Comune di Pescaglia in collaborazione con il Comune di Lucca e il Teatro del Giglio e l’adesione dei Comuni di Altopascio, Capannori, Porcari, Montecarlo e Villa Basilica e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Le tante persone giunte da tutta la Piana di Lucca per questa iniziativa di solidarietà per le popolazioni terremotate hanno fatto sì che l’incasso a fine serata sia stato di circa 8 mila euro. La somma sarà consegnata direttamente all’amministrazione comunale di Accumoli che la utilizzerà per realizzare un progetto concreto, così come discusso dal sindaco di Pescaglia, Andrea Bonfanti con il sindaco di Accumoli, Stefano Petrucci durante la visita di due settimane fa nel territorio colpito dal sisma.

Erano presenti all’esibizione anche i rappresentanti delle istituzioni che hanno sostenuto l’iniziativa, il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, il sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti, il sindaco di Capannori Luca Menesini, il sindaco di Porcari Alberto Baccini, il vice sindaco di Villa Basilica Elisa Anelli, l’amministratore unico del Teatro del Giglio Stefano Ragghianti e il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Oriano Landucci, che hanno introdotto lo spettacolo sottolineandone le finalità.

Dopo i saluti istituzionali è iniziato il concerto, che ha visto esibirsi, a titolo gratuito, sette cantanti lirici di fama internazionale i soprano Oksana Dyka e Michelle Buschemi, il mezzo soprano Yasuko Ido, i tenori Giorgio Berrugi e Alessandro Liberatore, il baritono Gabriele Viviani e il basso Carlo Cigni, diretti dal maestro Carmine Pinto. Sono stati accompagnati dalla Schola Cantorum Labronica diretta dal maestro Maurizio Preziosi e dall’Orchestra Filarmonica Pucciniana, composta da musicisti professionisti che si esibiscono al Festival Puccini di Torre del Lago. La direzione artistica dell’evento è stata affidata a Gabriele Viviani.

Tanti gli applausi che il pubblico ha tributato agli artisti, a dimostrazione della qualità dello spettacolo.