Arriva a Pescaglia “Acchiapparifiuti”.

Rendering Acchiapparifiuti

Dal prossimo anno sarà possibile segnalare gli abbandoni dei rifiuti sul suolo pubblico tramite un semplice messaggio con Whatsapp.

Acchiapparifiuti è un servizio che ASCIT mette a disposizione dei cittadini del comune di Pescaglia al fine di intensificare la lotta agli abbandoni dei rifiuti sul territorio; uno strumento semplice, immediato, alla portata di tutti che vuole incentivare la sensibilizzazione al grave problema dell'abbandono di materiale nell'ambiente. Basterà una segnalazione per indicare sacchetti, ingombranti o eventuali discariche abusive ed attivare il tempestivo intervento di Ascit. Il servizio, già funzionante nel comune di Capannori e in altri territori serviti da Ascit, si attiverà nei primi mesi del 2021 anche a Pescaglia con l'importante obiettivo di attivare una collaborazione diretta con i cittadini al fine di motivare il rispetto e la cura del bene comune. Con  Acchiapparifiuti sarà possibile quindi segnalare in tempo reale, tramite Whatsapp, i rifiuti abbandonati sul territorio. Il numero di telefono, attivo solo per messaggi Whatsapp, è il seguente: 348 6001346; fondamentale sarà iniziare ogni messaggio con la dicitura “Pescaglia”, indicando poi la zona o la frazione su cui si trova il caso segnalato, l’indirizzo più dettagliato possibile e la descrizione del materiale, ma anche le fotografie e la geolocalizzazione potranno fornire un contributo importante ai fini del recupero. Più informazioni verranno allegate al messaggio, più facile sarà per gli operatori di Ascit individuare l’abbandono che deve necessariamente trovarsi in area pubblica e/o in strade o aree private comunque soggette a uso pubblico o sulle rive dei corsi d’acqua accessibili a mezzi e personale. Un numero speciale che non deve essere utilizzato per telefonare né per fare domande di natura diversa da quella per cui è stato istituito.

“La lotta agli abbandoni di rifiuti è una delle attività che vede impegnata l'amministrazione di Pescaglia fin dall’inizio del primo mandato - spiegano il sindaco, Andrea Bonfanti e il consigliere delegato all’ambiente Claudio Simi -  Grazie al lavoro costante della Polizia Municipale, all’acquisto di telecamere ambientali, all’azione portata avanti con Ascit e alla collaborazione dei cittadini presidiamo quotidianamente il territorio e interveniamo spesso anche con sanzioni e denunce. C’è molta consapevolezza da parte della popolazione, per questo motivo abbiamo deciso di introdurre anche a Pescaglia il servizio di Acchiapparifiuti, che ci permetterà di avere un monitoraggio ancora più costante e capillare del nostro paese e di intervenire con immediatezza sugli abbandoni segnalati. n questo senso la velocità data da Whatsapp ci aiuterà molto: proprio come delle piccole sentinelle ecologiche sul territorio, adesso i cittadini possono collaborare con Ascit e con il Comune nella lotta agli incivili, grazie a uno strumento familiare e veloce."

A garantire la presa in carico della segnalazione effettuata (che avviene sempre entro le 24 ore  lavorative) è il numero di protocollo con cui gli operatori Ascit risponderanno al messaggio whatsapp ricevuto dal cittadino. Tramite questo sistema, sarà sempre possibile conoscere lo stato di avanzamento della pratica che, comunque, verrà risolta nel giro di poco.

"L’azienda è in grado di prendere in carico, quasi in tempo reale, la segnalazione dell’utente - afferma il direttore di Ascit, Roger Bizzarri - Qualora non fosse possibile un intervento celere a causa di eventuali verifiche da attuare, il luogo in cui si trova l’abbandono sarà recintato dai nostri verificatori con il nastro fettucciato bianco e rosso, ponendo il cartello che indica che l'area è sottoposta ad accertamenti. A quel punto, scatteranno le indagini degli organi competenti per individuare i responsabili. A controlli avvenuti, gli operatori ecologici si adopereranno per rimuovere l’abbandono. Qualora le indagini forniscano esito positivo nell’individuazione dell’autore del gesto, parallelamente viene avviato l’iter per elevare le sanzioni pecuniarie nel rispetto della legge."

Oltre al servizio Acchiapparifiuti, restano in vigore le consuete modalità di segnalazione: l’utente può infatti ancora rivolgersi al numero verde Ascit 800-942951 o contattare l’azienda tramite l’indirizzo email urp@ascit.it.