Al via la riqualificazione dei borghi di Pescaglia. Si parte da Pascoso, Convalle e Fondagno

Una veduta di Pescaglia

Borghi più belli a Pescaglia grazie alla programmazione di una serie di interventi di riqualificazione. È questo il progetto ad ampio raggio messo a punto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Bonfanti, che si concretizzerà entro la fine di dicembre con l’apertura dei cantieri a Pascoso e a Convalle e proseguirà all’inizio del 2018 con il recupero del centro storico di Fondagno e a seguire di altri paesi. Le risorse di questi tre interventi sono state rese disponibili con la variazione di bilancio approvata nell’ultimo consiglio comunale. A questo si aggiunge un cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

“I paesi sono elementi fondamentali di un territorio. Per questo abbiamo predisposto un piano organico per il loro rilancio – dichiara il sindaco, Andrea Bonfanti -. Rendere più belli i borghi non solo significa migliorarne l’attrattività sotto il profilo turistico ma anche migliorare la qualità della vita dei cittadini, perché renderemo i centri più funzionali risolvendo alcune criticità. Nella fase di avvio del nostro piano abbiamo dato la priorità a tre paesi che da lungo tempo attendevano una risposta alle loro esigenze. Andremo infatti a realizzare opere in alcuni casi ripetutamente promesse dalle precedenti amministrazioni, come a Fondagno, ma mai realizzate. Nel corso del 2018, poi, metteremo in cantiere lavori in altri paesi. Tengo a sottolineare che tutte le opere saranno realizzate con risorse presenti nelle casse dell’ente e cofinanziamenti da parte di altri soggetti, tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ringrazio vivamente, senza fare ricorso a mutui. Un modo di agire, questo, che ci contraddistingue rispetto al passato”.

I primi lavori a partire, entro la fine dell’anno, saranno quelli a Pascoso e Convalle, dei quali nei giorni scorsi la giunta ha approvato il progetto esecutivo.  A Pascoso sarà riqualificata la piazza antistante la chiesa di Santa Maria Assunta mediante la realizzazione di un’aiuola e la posa di canalette e tubazioni per la regimazione delle acque superficiali. L’intervento, fra l’altro, risolverà il problema delle radici delle piante di platano che hanno sollevato l’asfalto. All’interno dell’abitato di Convalle sarà ripristinato il selciato in pietra. Per evitare il suo deterioramento a causa dello scorrimento superficiale delle acque piovane sarà realizzata la fognatura bianca sotto lo stesso selciato.

Per Fondagno l’investimento è di 73 mila euro grazie a un cofinanziamento di 40 mila euro da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La giunta ha di recente approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica che riguarda il rifacimento della strada interna al paese con la posa di asfalto natura, la regimazione delle acque piovane e la predisposizione dei cavidotti per la pubblica illuminazione. L’intervento, che sarà realizzato a inizio 2018, era atteso da molti anni, dato che la strada presenta numerose criticità.