Acquedotto di Fiano, installato il telecontrollo

Il sindaco Andrea Bonfanti

Obiettivo raggiunto per l’amministrazione comunale di Pescaglia. Dopo ripetute richieste e sollecitazioni ai vertici di Gaia, la società gestrice del servizio idrico integrato ha installato nei giorni scorsi un sistema di telecontrollo presso il deposito dell’acquedotto di Fiano. D’ora in avanti eventuali cali di pressione, di afflusso dell’acqua o altre criticità saranno segnalati in tempo reale alla centrale operativa di Gaia, permettendo ai tecnici di intervenire in maniera tempestiva per risolvere le criticità.

“Siamo soddisfatti – commenta il sindaco, Andrea Bonfanti -. Finalmente l’acquedotto di Fiano ha avuto l’adeguamento tecnologico che chiedevamo. Quello che è stato installato è un prezioso sistema che andrà a beneficio sia dei cittadini sia dei molti turisti che soggiornano in questa zona di particolare interesse naturalistico. Per un’amministrazione comunale che punta a incrementare la qualità dei servizi offerti alla popolazione e al rilancio del settore turistico è quindi importante avere conseguito questo risultato. Si tratta comunque di un punto di partenza, non di arrivo, perché la nostra attenzione sul tema dell’acquedotto continuerà a essere alta su tutto il territorio, compreso lo stesso Fiano”.

La mancanza del telecontrollo a Fiano si era fatta sentire più volte. Il caso più eclatante era accaduto a metà dello scorso agosto quando, a causa dell’abbassamento dell’afflusso al deposito dell’acquedotto, il paese era stato lasciato a secco per due giorni. La situazione aveva esasperato i cittadini e i turisti, con molti villeggianti fuggiti a causa del disservizio. La questione era stata seguita anche dalla Prefettura di Lucca.