Carta Acquisti

  • Servizio attivo

Misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti, o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Il contributo una tantum dal valore di Euro 500 sotto forma di carta prepagata.


Descrizione

A seguito dellaDeterminazione dirigenziale 741 del 31.07.2024si è disposto la pubblicazione dell'elenco dei nuclei beneficiari selezionati da INPS per ricevere la Carta Solidale Acquisti “Dedicata a te”. 

Si ricorda che i nuclei beneficiari non hanno dovuto fare domanda e sono stati scelti da INPS stilando una graduatoria sulla base dei requisiti e dei criteri definiti dalDecreto Interministeriale del 04.06.2024 e tenendo conto delle 78 carte attribuite al Comune di Pescaglia e pertanto assegnabili. 

Si allega l'elenco, ordinato in ordine di protocollo ISEE, indicando: 

  • il numero di protocollo ISEE della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) presentata dal nucleo nel 2024, omettendo i nominativi nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e sensibili; 
  • il numero della carta prepagata "Dedicata a te" associata al nucleo. 

Elenco Beneficiari  

Coloro che sono già in possesso della carta dall’anno 2023 e che rientrano nella lista anche del 2024 potranno continuare a fruire del contributo utilizzando la loro stessa carta, che verrà ricaricata in automatico. Non dovranno pertanto fare altro che aspettare la ricarica automatica e non dovranno recarsi presso gli uffici postali. 

Chi non fosse più in possesso della carta (l'avesse smarrita o gli risultasse bloccata) potrà recarsi in un ufficio postale e chiederne un duplicato, presentando allo sportello: 1) un documento di identità in corso di validità 2) il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria 3) la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza. 

Coloro che invece risultano tra i beneficiari 2024 e non sono già in possesso della carta, riceveranno nei prossimi giorni, per posta raccomandata presso il loro domicilio, una lettera e, con essa, potranno recarsi presso qualunque ufficio postale a ritirare la carta attivata, presentando allo sportello: 1) la lettera ricevuta 2) il codice fiscale del destinatario della lettera 3) la sua carta di identità. 

Si ricorda che il contributo è destinato di beni alimentari di prima necessità (come da allegato) e di carburanti, nonché di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali. 

Lista beni alimentari di prima necessità 

Si precisa altresì che la mancata effettuazione del primo pagamento con la carta entro il 16 dicembre 2024 comporta il blocco della carta stessa e la decadenza del beneficio, e che le somme devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025. 

A chi è rivolto

Coloro che sono già in possesso della carta dall’anno 2023 e che rientrano nella lista anche del 2024. 

Come fare

Coloro che sono già in possesso della carta dall’anno 2023 e che rientrano nella lista anche del 2024 potranno continuare a fruire del contributo utilizzando la loro stessa carta, che verrà ricaricata in automatico. 

Chi non fosse più in possesso della carta (l'avesse smarrita o gli risultasse bloccata) potrà recarsi in un ufficio postale e chiederne un duplicato, presentando allo sportello: 1) un documento di identità in corso di validità 2) il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria 3) la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza. 

Coloro che invece risultano tra i beneficiari 2024 e non sono già in possesso della carta, riceveranno nei prossimi giorni, per posta raccomandata presso il loro domicilio, una lettera e, con essa, potranno recarsi presso qualunque ufficio postale a ritirare la carta attivata, presentando allo sportello: 1) la lettera ricevuta 2) il codice fiscale del destinatario della lettera 3) la sua carta di identità. 

Cosa serve

Informazioni personali

Cosa si ottiene

Carta acquisti per beni alimentari di prima necessità.

Tempi e scadenze

La mancata effettuazione del primo pagamento con la carta entro il 16 dicembre 2024 comporta il blocco della carta stessa e la decadenza del beneficio. 

Le somme devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025. 

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri