Descrizione
La competizione, proveniente da Monte Magno, attraverserà l’abitato di Monsagrati tra le ore 11:28 e le 11:37, comportando la chiusura temporanea della Strada Provinciale tra le ore 11:25 e le 11:50. Successivamente, i ciclisti proseguiranno verso San Martino in Freddana, con passaggi stimati tra le ore 11:36 e le 11:45 con chiusura stradale dalle ore 11:40 e le 11:56.
Il leggendario Giro della Questura celebrerà la sua prima edizione ufficiale come Medio Fondo, trasformando una storica tradizione ciclistica lucchese in un grande evento competitivo. Dopo aver attraversato il territorio di Lucca, Vecchiano, Viareggio e Camaiore, i concorrenti si snoderanno nel gran finale attraversando il Comune di Pescaglia, per giungere quindi all’arrivo di Monte San Quirico.
Il Giro della Questura, nato negli anni Settanta, è una delle icone del ciclismo amatoriale lucchese. Da decenni, appassionati di ogni livello si ritrovano per percorrere i 70 chilometri di questo storico itinerario. Per la prima volta, nel 2025, questa tradizione diventa un evento ufficiale, con partenza dal Campo Scuola Moreno Martini di Lucca alle ore 10:15 e arrivo a Monte San Quirico, prima del ritorno al quartier generale di partenza per la cerimonia di premiazione.
Organizzato da Tuscany Legend SSDRL, l’evento vedrà la partecipazione di oltre 115 persone e 30 moto staffette per garantire sicurezza e fluidità.
Ulteriori info su: www.girodellaquestura.it