Diritto allo studio: pacchetto scuola e contributi alle famiglie

Una lavagna, libri e gessi

Un sostegno alla frequenza scolastica e al diritto allo studio rivolto alle famiglie. E' quello che arriva dal pacchetto scuola e dai contributi alle famiglie che quest'anno, per venire incontro alla cittadinanza, vede pubblicate le due misure, una di competenza comunale, l'altra di competenza provinciale, nello stesso periodo. La prima si presenta presso il proprio comune di residenza entro il 31.05.2019 ed è rivolta agli alunni secondaria di primo e secono grado con Isee fino ad € 15.748,78. Il beneficio provinciale è rivolto invece agli alunni delle stesse scuole ma che hanno isee tra 15.748,79  e 25.000,00 € e va consegnato presso provincia entro 14 giugno.

Pacchetto scuola comunale

Il beneficio economico individuale denominato pacchetto scuola è destinato agli gli studenti che il prossimo anno scolastico (2019/20) frrequenteranno le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie e di percorsi di istruzione e formazione professionale (l’incentivo non è previsto per le scuole primarie), al fine di sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici), così come segue:

• Hanno titolo a concorrere all'intervento economico individuale gli studenti residenti nel Comune di Pescaglia, iscritti ad una scuola di ordine e grado come sopra indicato e ubicate anche al di fuori del territorio comunale, appartenenti a nuclei familiari con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, non superiore a euro 15.748,78 (come da attestazione ISEE, in corso di validità, rilasciata in applicazione del D.P.C.M. n. 159/13).
  • La scadenza per la presentazione delle domande è entro il 31 maggio 2019.
  • Per richiedere l’incentivo economico non è necessario produrre alcuna documentazione di spesa, che deve essere conservata in caso di eventuali controlli.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio Istruzione del Comune (0583 3540210 – 218)

Domanda di ammissione al bando

Contributto scuola provinciale

La Provincia di Lucca a seguito della convenzione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha approvato il bando per l'assegnazione di provvidenze economiche individuali per l'anno scolastico 2019/2020 finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (in analogia al Pacchetto scuola) di studenti appartenenti a nuclei familiari con un Isee compreso tra € 15.748,79 e € 25.000,00. La domanda, una volta compilata in ogni sua parte, con allegata la copia fotostatica di un documento d’identità e del codice fiscale del dichiarante, deve essere presentata alla Provincia entro le ore 12 del giorno 14 giugno 2019 con una delle le seguenti modalità:

Domanda di ammissione al bando