OSSERVATORIO ASTRONOMICO di Monte Agliale (Borgo a Mozzano) protagonista della rivista Nature

Categoria: 
Notizie
Descrizione: 

►L’osservatorio astronomico di monte Agliale si conferma un’eccellenza non solo del territorio borghigiano, ma soprattutto di quello nazionale. L’Oama, infatti, ha contribuito ad una delle più importanti scoperte realizzate negli ultimi mesi ed è stato citato da Nature, una delle più prestigiose riviste scientifiche mondiali

..  La fama dell’osservatorio ha superato i confini italiani con lo studio di Haumea, un pianeta nano detto transnettuniano, che si trova, cioè, oltre l’orbita di Nettuno, il pianeta più lontano dal Sole nel nostro sistema. Grazie a un importante lavoro di un team di osservatori europei coordinati da José Luis Ortiz, vicedirettore dell’Istituto di astrofisica dell’Andalusia, e soprattutto alla capacità dell’osservatorio di monte Agliale, è stato possibile verificare che Haumea, distante circa 5,1 miliardi di chilometri dalla Terra, è circondato da un anello di polveri, spesso 70 chilometri e largo circa 2.300 chilometri. Una scoperta alla quale ha contribuito l’Oama il cui lavoro è stato fondamentale proprio per confermare l’esistenza dell’anello.
La notizia, che ha ricevuto il plauso di tutta l’amministrazione comunale, è stata data in anteprima da Nature, una delle più importanti e antiche riviste scientifiche esistenti, considerata, insieme a Science, il punto di riferimento della comunità scientifica internazionale.