Varchi per il controllo degli accessi al territorio, ecco il progetto

Il sindaco Andrea Bonfanti

Paesi più sicuri grazie a una rete di occhi elettronici posizionati sulle principali vie di accesso al territorio, in grado di rilevare veicoli sospetti leggendo le loro targhe e di mettere i dati a disposizione della polizia municipale e delle altre forze dell’ordine. Sta per concretizzarsi l’impegno preso dal sindaco di Pescaglia, Andrea Bonfanti, di dotare il comune di telecamere di sicurezza. Negli scorsi giorni, infatti, l’amministrazione, congiuntamente a quelle di Borgo a Mozzano e di Bagni di Lucca, ha predisposto il progetto per l’installazione di questi varchi. A essere interessati da questo innovativo sistema di sicurezza per la Media Valle saranno quindi tutti e tre i territori.

E’ previsto un investimento di circa 40 mila euro che in parte sarà coperto coi proventi delle multe, in parte con gli eventuali fondi che le tre amministrazioni hanno chiesto alla Regione Toscana partecipando al bando per la concessione di “contributi agli enti locali toscani per lo svolgimento degli interventi in materia di politiche locali per la sicurezza”.

“E’ grazie alla lungimiranza di gestire il servizio di polizia municipale in maniera associata coi Comuni di Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca se abbiamo compiuto un grosso passo in avanti verso la realizzazione di questo progetto – spiega il sindaco di Pescaglia, Andrea Bonfanti -. Un Comune di 3500 abitanti come il nostro avrebbe reperito con difficoltà le risorse economiche necessarie per installare questi varchi, senza dimenticare che non avrebbe avuto personale a sufficienza per la loro gestione. Invece non solo possiamo reinvestire sul territorio i maggiori proventi delle sanzioni amministrative, ma siamo anche stati in grado di partecipare a un bando riservato ai Comuni che gestiscono questo servizio in forma associata o con popolazione complessiva superiore a 10 mila abitanti. Avevamo detto ai cittadini e alle attività che avremmo incrementato la sicurezza del territorio con atti tangibili: questa ne è la dimostrazione”.

Esprimono soddisfazione anche Patrizio Andreuccetti, sindaco di Borgo a Mozzano, e Massimo Betti, sindaco di Bagni di Lucca, che sottolineano i benefici per la comunità e ricordano che il sistema di sorveglianza sarà merito del servizio associato di polizia municipale, che sta portando importanti risultati.

I varchi per il controllo degli accessi al territorio saranno installati nei prossimi mesi, una volta espletate tutte le pratiche burocratiche. L’esigenza della loro messa in opera era emersa nei mesi scorsi, sopratutto in seguito ai ripetuti furti che si erano verificati a Pescaglia, in modo particolare in Valfreddana. Già nei mesi scorsi, comunque, erano stati potenziati i pattugliamenti della polizia municipale sul territorio con l’attivazione del turno notturno. Inoltre di recente era stato acquistato un “Targa System” da posizionare sulle pattuglie per individuare le auto che circolano senza copertura assicurativa oppure con revisione scaduta.