Tutti i 900 punti luce di Pescaglia saranno trasformati a led

Il sindaco Andrea Bonfanti

Pescaglia sarà il primo Comune in provincia di Lucca – e uno dei pochi in Toscana – a essere totalmente illuminato a led. Strade, piazze e altre aree pubbliche nei paesi saranno dotate di sistemi ad alta efficienza energetica di ultima generazione capaci di adattare la luce emessa da ogni singolo punto luce in base alla fascia oraria. In più alcuni lampioni potranno essere smart, trasmettendo dati raccolti da sensori ambientali o da contatori “intelligenti”.

Una rivoluzione che riguarderà tutti i circa 900 punti luce del territorio, ormai obsoleti e di vecchia generazione, che saranno sostituiti. L’intervento per l’amministrazione comunale sarà a costo zero. Il risparmio energetico frutto dei nuovi impianti verrà infatti utilizzato per coprire interamente il canone annuale che il Comune verserà al soggetto privato cui dal 2017, per 13 anni, sarà affidato il servizio della pubblica illuminazione.

Il via libera all’operazione è giunto dal consiglio comunale che nell’ultima seduta ha approvato all’unanimità la relazione tecnica che porterà entro poche settimane alla pubblicazione del bando di gara.

“Una svolta epocale per Pescaglia, che proietta in avanti il nostro sistema di illuminazione pubblica, facendolo diventare innovativo – spiega il sindaco di Pescaglia, Andrea Bonfanti -. Sarà compiuto un ingente investimento sul territorio senza alcun costo per le finanze del nostro ente. Il merito di questo è un’operazione di partenariato pubblico privato che attiveremo dopo un serio lavoro durato due anni e mezzo. In questo periodo, fra l’altro, abbiamo censito uno a uno tutti i punti luce. Il quadro emerso ci ha fornito la convinzione della necessità di un’azione drastica e straordinaria. Un ente come il nostro non avrebbe mai potuto accollarsi le spese di investimento per sostituire tutti i punti luce, pari a circa un milione e centomila euro. Ecco perché abbiamo deciso di esternalizzare il servizio”.

Le opere saranno realizzate con un finanziamento privato a carico dell’aggiudicatario del servizio, che si dovrà anche occupare della progettazione dell’intervento e della manutenzione degli impianti.

Nello specifico saranno sostituite circa 400 lampade stradali, 400 lampade da arredo urbano, 5 lampade da arredo urbano di tipo sospeso e 50 lanterne artistiche. Saranno inoltre sostituiti 40 proiettori e 120 pali stradali. Altri 75 pali stradali saranno invece riverniciati. Infine saranno installati 20 quadri elettrici.

Altra novità riguarda la manutenzione ordinaria. Saranno indicati tempi certi di intervento, che il nuovo gestore dovrà rispettare ad esempio per sostituire le lampade non più funzionanti. Tutti gli impianti elettrici, infine, saranno adeguati agli standard attuali.