Torna "Dallo e vola": Comuni e associazioni uniti per incentivare la donazione del sangue tra giovani

La conferenza stampa

Nuovo periodo dell’anno, dal 15 luglio a 1° dicembre, e un numero maggiore di riconoscimenti: biglietti d’ingresso per il concerto dei Rolling Stones, abbonamenti per Lucca Comics & Games, carnet di biglietti per la stagione cinematografica di Capannori e quella teatrale di Altopascio, nonché escursioni a cavallo a Pescaglia e buoni viaggio. Sono questi i principali elementi introdotti nell’edizione 2017 di “Dallo e vola”, progetto per promuovere la donazione del sangue tra i giovani della Piana di Lucca di età compresa tra i 18 e i 29 anni, nonché stili di vita sani.

Un’iniziativa rinnovata che, dopo il successo delle passate edizioni - del 2015 con 50 giovani avvicinati per la prima volta alla donazione, e del 2016 con 170 nuovi donatori – punta a far crescere il numero delle ragazze e dei ragazzi che compiono questo gesto volontario.

“Dallo e vola 2017” è frutto della sinergia tra più soggetti: l’associazione Donatori di Sangue Vallisneri, promotrice del progetto, le associazioni di donatori di sangue del territorio, che collaborano all’iniziativa, l’Azienda Usl Toscana nord ovest – ambito territoriale di Lucca tramite il Centro trasfusionale e l’Educazione alla salute, e la Conferenza zonale dei sindaci, che ha aderito al progetto, di cui fanno parte i Comuni di Capannori (capofila dell’adesione nonché il territorio in cui nel 2015 è stato sperimentato “Dallo e vola”), Lucca, Altopascio, Montecarlo, Pescaglia, Porcari e Villa Basilica.

La nuova edizione di “Dallo e vola” è stata presentata questa mattina (14 luglio) nel palazzo municipale di Capannori dai rappresentanti dei soggetti organizzatori: Davide Del Carlo e Alessandro Bacaloni, rispettivamente presidente e vice presidente dei Donatori di Sangue Vallisneri, Gino Donati, presidente del consiglio provinciale dei donatori di sangue “Fratres”, Rosaria Bonini, responsabile del Centro trasfusionale di Lucca, Ilaria Carmassi, assessore alle finanze del Comune di Capannori, Lucia Del Chiaro, assessore alle politiche sociali e giovanili del Comune di Lucca, Ilaria Sorini, assessore al sociale del Comune di Altopascio, Lisa Baiocchi, assessore alle politiche sociali del Comune di Porcari, Andrea Bonfanti sindaco di Pescaglia e Elisa Anelli, vice sindaco del Comune di Villa Basilica.

“È una grande soddisfazione essere giunti alla terza edizione del nostro progetto – ha spiegato Davide Del Carlo, presidente dei Donatori di Sangue Vallisneri -. Significa che il suo messaggio, ossia sensibilizzare i giovani alla donazione facendo loro compiere questo gesto per la prima volta, è stato chiaro e ben compreso. I numeri lo dimostrano. Quest’anno abbiamo voluto iniziare ‘Dallo e vola’ in estate, perché i mesi più caldi dell’anno sono quelli dove c’è più bisogno di sangue. Grazie al prezioso lavoro che svolgono tutti, enti, associazioni e azienda sanitaria, puntiamo a raggiungere un numero maggiore di ragazze e ragazzi”.

“Cerchiamo sempre di avvicinare i giovani alla donazione, quindi accogliamo in maniera molto positiva questo progetto – ha aggiunto Gino Donati, presidente del consiglio provinciale dei donatori di sangue “Fratres” -. Auspichiamo che ‘Dallo e vola’ possa evolversi nelle prossime edizioni coinvolgendo anche altre fasce di età”.

“La fascia di età con più donatori è quella tra i 45 e i 55 anni. Ben vengano quindi iniziative come questa, che avvicinano i più giovani – ha aggiunto Rosaria Bonini, responsabile del Centro trasfusionale di Lucca -. Buona è anche l’idea di realizzare ‘Dallo e vola’ in estate perché questo è il periodo in cui c’è una maggiore richiesta di sangue, anche se ad oggi, per fortuna, rispetto allo scorso anno c’è un lieve aumento delle donazioni”.

“Le amministrazioni comunali sono unite nel sostenere questo progetto che lancia un segnale ben chiaro – hanno commentato i rappresentanti dei Comuni, Ilaria Carmassi, Lucia Del Chiaro, Ilaria Sorini, Lisa Baiocchi, Andrea Bonfanti ed Elisa Anelli – La donazione del sangue è un importante gesto di solidarietà che vogliamo sostenere e incentivare. Con questa iniziativa ci rivolgiamo direttamente ai più giovani, affinché comprendano l’importanza della donazione e inizino a compierla con regolarità. ‘Dallo e vola’ è anche un modo per diffondere un altro messaggio che è legato al tema della donazione: l’importanza di adottare uno stile di vita sano”.

Come funziona. ‘Dallo e vola 2017’ è suddiviso in due fasi, ognuna delle quali offre ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che donano per la prima volta la possibilità di ottenere dei riconoscimenti. La prima va dal 15 luglio al 1° settembre. Al termine saranno sorteggiati i fortunati che si aggiudicheranno due biglietti per il concerto dei Rolling Stones a Lucca, 6 abbonamenti per Lucca Comics e Games validi per due persone, un carnet di 10 biglietti per la stagione cinematografica di Capannori e due abbonamenti per la stagione teatrale di Altopascio e un’escursione a cavallo per due persone nel comune di Pescaglia.

La seconda fase parte anch’essa il 15 luglio ma termina il 1° dicembre. Alla conclusione saranno sorteggiati 15 buoni viaggio per volare in Europa; un carnet di 10 biglietti per la stagione cinematografica di Capannori e due abbonamenti per la stagione teatrale di Altopascio e un’escursione a cavallo per due persone nel comune di Pescaglia.

Condizione necessaria per partecipare a ‘Dallo è vola’ è essere residente in uno dei sette Comuni della Piana: Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo, Pescaglia, Porcari e Villa Basilica. È inoltre necessario recarsi al centro trasfusionale, riempire il modulo di ‘Dallo e vola’ disponibile all’accettazione e quindi donare.

Il progetto “Dallo e vola” è nato nel 2015 su proposta dell’associazione Donatori di sangue Vallisneri condivisa con l’amministrazione comunale di Capannori, l’azienda Usl 2 di Lucca con il coinvolgimento del Centro trasfusionale e dell’Educazione alla Salute, e le altre associazioni di donatori di sangue. Dal 2016 l’iniziativa si è estesa ai Comuni della conferenza zonale della Piana.

Per informazioni: Associazione Donatori di sangue Vallisneri: 3396750981