Pubblico e privato assieme per far rinascere il borgo di Pescaglia: nuovo incontro il 28 dicembre

Una veduta di Pescaglia e dintorni

Rilanciare il borgo di Pescaglia capoluogo attraverso investimenti pubblici per il recupero del borgo e investimenti privati per la realizzazione di un albergo diffuso, ossia di un sistema ricettivo composto da diversi immobili vicini fra loro in cui si trovano camere e servizi  gestione unificata, e il recupero di fabbricati in disuso. Inoltre la creazione di una filiera locale per la commercializzazione ed utilizzo, nell’albergo diffuso e nel ristorante a esso collegato, dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici tipici del territorio. È il progetto a cui sta lavorando l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Bonfanti che intende partecipare al bando pubblicato dal Gal Montagnappennino sul Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana (PSR 2014-2020) per la presentazione di un Pit(Piano Integrato Territoriale) per la rivitalizzazione dei centri storici e lo sviluppo turistico, rurale e commerciale.

Il progetto prevede la partecipazione del Comune di Pescaglia come Ente capofila insieme alle aziende operanti nel settore agricolo, commerciale e turistico per l’ottenimento di finanziamenti a fondo perduto. I partecipanti al progetto, infatti, potranno richiedere contributi in conto capitale fino al 60% degli investimenti.

Di questa idea progettuale, dei possibili sviluppi e di come accedere alle risorse messe a disposizione dal Gal Montagnappennino si parlerà nella riunione pubblica, in programma domani venerdì 28 dicembre alle ore 17 nel palazzo municipale in via Roma a Pescaglia, a cui sono invitate a partecipare le imprese agricole, turistiche e commerciali e le associazioni di categoria.