Pescaglia verso l’obiettivo “Rifiuti Zero”: Ercolini ospite in consiglio comunale venerdì 28 aprile

Rossano Ercolini

Rossano Ercolini, uno dei massimi esponenti mondiali della strategia “Rifiuti Zero”, sarà ospite domani (venerdì) del consiglio comunale di Pescaglia, convocato per le ore 18.30. L’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Bonfanti con una delibera all’ordine del giorno si prepara infatti ad aderire ufficialmente al percorso già intrapreso da 242 Comuni italiani.

Ercolini, fra l’altro presidente di Zero Waste Europe e coordinatore del Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori, spiegherà al civico consesso i vantaggi dei “Rifiuti Zero” e quali sono i passi per raggiungere questo obiettivo.

A Pescaglia negli ultimi due anni e mezzo la giunta ha portato a termine iniziative in questa direzione, come l’estensione in tutto il territorio della raccolta “porta a porta” e l’apertura della stazione ecologica di Piegaio. L’adesione alla strategia “Rifiuti Zero” consentirà all’amministrazione di mettere in campo nuovi progetti per incrementare la raccolta differenziata – adesso pari al 68,5% come certificato dalla Regione Toscana – con benefici per i cittadini.

Il consiglio comunale è inoltre chiamato all’approvazione del conto del bilancio di esercizio 2016 e di una variazione al bilancio di previsione 2017-2019.