A Pescaglia si inaugura una panchina rossa per dire “no” alla violenza di genere

La presidente del consiglio comunale Antonella Benvenuti dipinge la panchina

Anche l’amministrazione comunale di Pescaglia celebra la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” del 25 novembre con una serie di iniziative per sensibilizzare la popolazione e dire “no” alla violenza di genere. Sabato alle ore 11 nella piazza del Comune di Pescaglia sarà inaugurata una panchina di colore rosso. La seduta, fra l’altro, è stata pitturata dalla presidente del consiglio comunale con delega alle pari opportunità, Antonella Benvenuti, che si è voluta impegnare in prima persona per quest’opera. Alla cerimonia interverranno il sindaco Andrea Bonfanti e gli alunni della scuola secondaria di Pescaglia. Inoltre per una settimana, a partire da sabato sera, sarà illuminata di rosso la facciata della chiesa di San Martino in Freddana.

“Il Comune è da tempo impegnato in un’azione di sensibilizzazione nei confronti della popolazione – commenta la presidente del consiglio comunale Antonella Benvenuti -. Siamo infatti consapevoli della necessità di un forte cambiamento culturale affinché le donne non siano più vittime di violenza. Una violenza che non è solo fisica ma anche psicologica e che, troppo spesso, non viene denunciata. In occasione della ‘Giornata internazionale contro la violenza sulle donne’ abbiamo quindi voluto promuovere una serie di iniziative per coinvolgere la comunità, a partire dagli alunni delle scuole che rappresentano il nostro futuro. Tutto sarà fatto utilizzando il colore rosso, che simboleggia il passaggio dall’amore al sangue”.

Le iniziative contro la violenza sulle donne proseguiranno lunedì 27 novembre nelle scuole secondarie di Pescaglia e San Martino in Freddana, dove sarà messa in scena “In-visibile in-difesa”, una performance artistica ed espressiva dedicata al rispetto di genere.

Anche i panifici, gli alimentari, gli esercizi commerciali e i ristoranti del territorio Pescaglia, infine, a partire da sabato 25 novembre fino a esaurimento scorte distribuiranno sacchetti di carta della campagna “Pane amore e...non violenza” promossa assieme ad Enti e associazioni della Piana di Lucca.