Pannelli fotovoltaici e pompe di calore alle scuole secondarie di Pescaglia e San Martino in Freddana, procedono i lavori

I pannelli fotovoltaici sulla scuola secondaria di Pescaglia

Hanno preso il via da alcune settimane i lavori per rendere più efficienti dal punto di vista energetico le scuole secondarie di Pescaglia e San Martino in Freddana. Sui tetti di entrambi gli edifici sono già stati installati i pannelli fotovoltaici, mentre sono in corso gli interventi interni. È infatti prevista anche la messa in opera di impianti a pompa di calore per la produzione di riscaldamento e aria condizionata. Inoltre saranno sostituiti tutti i corpi illuminanti di vecchio tipo con quelli a basso consumo a tecnologia led. La conclusione dei lavori è prevista per il mese di settembre.

I lavori sono realizzati dal Comune di Pescaglia, che ha avuto accesso a un finanziamento a tasso agevolato di 260 mila euro attraverso il Fondo Kyoto messo a disposizione dal Ministero dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare. L’intervento sarà praticamente a costo zero e genererà un utile. Il costo iniziale delle opere, infatti, ammortamento del mutuo compreso, sarà interamente coperto dal risparmio energetico garantito e certificato in 20 anni. Inoltre tramite il conto termico 2.0 del Gestore del Servizi Energetici (GSE) sarà possibile recuperare 100 mila euro che saranno investiti in altri lavori nelle scuole.

“È uno dei grandi progetti, assieme al rifacimento totale della pubblica illuminazione e alla nuova gestione dei cimiteri, messi in atto dalla nostra amministrazione comunale – commenta il sindaco, Andrea Bonfanti -. Ne siamo orgogliosi perché questa non solo sarà un’opera di cui potranno beneficiare le ragazze e i ragazzi delle nostre valli, ma rappresenta anche un modo innovativo di compiere gli investimenti. Anziché contrarre pesanti mutui i cui interessi ricadono sulle spalle dei cittadini per anni, avremo un utile che sarà ulteriormente speso sul territorio. A Pescaglia, quindi, scuola, bene della comunità e attenzione all’ambiente sono delle priorità”.

Nel dettaglio i lavori a Pescaglia riguardano l’installazione di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 19,5 kW, un sistema di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore di potenza termica di 95 kW e la sostituzione di 74 corpi illuminanti. A San Martino in Freddana viene installato un impianto fotovoltaico di potenza pari a 12 kW, un sistema di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore di potenza termica pari a 88 kW e si sostituiranno 58 corpi illuminanti. È prevista anche la sostituzione delle caldaie.