Memoria, Franca Sraffa ospite sabato 26 gennaio a Colognora di Pescaglia per la presentazione del libro “Dalla Versilia alla Garfagnana. Storia di Ebrei e di Giusti”

La copertina del libro

Franca Sraffa, ebrea salvata dagli orrori nazifascisti assieme alla sua famiglia a Farnocchia, nel comune di Stazzema, è l’ospite speciale della prima delle iniziative de “I Giorni della Memoria 2019” promossi dal Comune di Pescaglia in collaborazione con il Museo del Castagno, l’associazione “Chi c’è c’è” e l’istituto comprensivo “G. Puccini” di Pescaglia. La signora, che all’epoca dei fatti aveva 9 anni, è infatti la protagonista del libro “Dalla Versilia alla Garfagnana. Storia di Ebrei e di Giusti” di Marco Piccolino che sarà presentato domani, sabato 26 gennaio alle ore 16 nella sede del museo di Colognora. Parteciperanno, oltre a Franca, le figlie, i nipoti, che leggeranno alcuni pensieri sulla vicenda e l’autore del volume.

“Quest’anno abbiamo messo a punto un programma di iniziative particolarmente interessante per sensibilizzare i cittadini di Pescaglia sul tema della Shoah – spiega l’assessore alla cultura, Rosita Biagini -. La discriminazione razziale, le violenze e gli orrori subiti dagli  ebrei sono questioni su cui bisogna tenere sempre alta l’attenzione, affinché nella storia non si debbano mai più scrivere pagine così terribili. Porteremo l’esperienza diretta di Franca Sraffa, che fu salvata dai nazifascisti, le ricostruzioni di storici e studiosi e spettacoli a tema. Da sottolineare è anche il coinvolgimento diretto delle nuove generazioni, con le ragazze e i ragazzi che saranno protagonisti dell’evento conclusivo de ‘I giorni della Memoria’”.

Il libro di Piccolino narra di come due famiglie ebree toscane, i genitori di Franca Sraffa e gli zii Augusto Ventura e Giuseppina Trevi, riuscirono a sfuggire ai nazifascisti dal 1943 al 1945, fra la Versilia e le colline della Garfagnana, grazie all’aiuto di persone coraggiose, quattro delle quali hanno ottenuto il riconoscimento di “Giusti tra le Nazioni” della Yad Vashem per chi si è distinto nel salvare ebrei durante la Shoah: il sacerdote Don Innocenzo Lazzeri, che fu poi ucciso nell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, il medico versiliese Mario Lucchesi e due contadini della Garfagnana, Giuseppe Mansueto e Maria Rossi.

Gli eventi de “I Giorni della Memoria 2019” del Comune di Pescaglia proseguiranno giovedì 31 gennaio alle ore 21  (rimandato al 3 febbraio ore 16) al Teatrino di Trebbio con la proiezione del film “Concorrenza sleale” di Ettore Scola. Introduce lo storico Lorenzo Marcuccetti. Lunedì 11 febbraio alle ore 17.00 al Teatrino di Trebbio si svolgeranno infine tre spettacoli: “Etty Hillisum: una luce nell’abisso del male” con l’interpretazione di Aurora Martinelli, “Vite accolte e salvate” con la testimonianza di Giorgio e Laura Cabib e   “Musiche della Shoah” a cura degli alunni della scuola secondaria di primo grado di Pescaglia. Alla viola ci sarà Letizia Borelli.

L'ingresso a tutte le iniziative è libero. Per ulteriori informazioni Comune di Pescaglia telefono 0583/3540211.