Giorno della Memoria, a Trebbio si parla degli sfollamenti di Pescaglia

La locandina dell'iniziativa

Si intitola “La Memoria a Pescaglia. Un Comune in Guerra” la conferenza che il Comune di Pescaglia in collaborazione con l’associazione Alce e il circolo Anspi di Trebbio organizzano, in occasione del “Giorno della Memoria” domenica 26 gennaio alle ore 21 al Teatrino di Trebbio. Si parlerà delle vicende che interessarono il territorio fra il 1943 e il 1944, un viaggio nella storia locale per scoprire quello che accadde durante uno dei periodi più bui della storia dell’uomo.

L’appuntamento sarà introdotto da Francesco Maiorano, che ha condotto una ricerca sui risvolti di quel periodo storico a Pescaglia. Interverranno Silvia Angelini, che tratterà delle famiglie ebraiche sfollate a Pescaglia, Umberto Palagi, che parlerà di “La scelta di Don Aldo Mei e Federico Bertozzi, che illustrerà gli sfollamenti dalla Versilia. La conferenza si concluderà con l’intervento di Francesco Maiorano sugli sfollamenti a Pescaglia.