Domenica 8 luglio a Pascoso si presenta il libro “Il pallone frenato del Matanna”

La locandina dell'iniziativa

La "funivia aerostatica" realizzata nel 1910 per raggiungere l'Alto Matanna dalle prime alture di Camaiore, basata su una mongolfiera frenata, fu l'unico esempio nel mondo di questo sistema di trasporto. Pochi mesi dopo, purtroppo, venne distrutta da una bufera. Che cosa spinse Daniele Barsi, e suo padre Alemanno, a far rivivere sulle Apuane il sogno di Icaro? Chi furono gli illustri passeggeri? Quali sono i misteri che avvolgono queste vicende?

Di questo e altro si parla nel libro "Il pallone frenato del Matanna" di Marco Piccolino (Campano Edizioni) che sarà presentato domenica 8 luglio alle ore 19 al ristorante "Carnicelli" in via Buia a Pascoso. All'iniziativa, promossa dal Comune di Pescaglia con il patrocinio del Comune di Camaiore, il Cai sezione di Lucca e il Parco regionale delle Alpi Apuane. Interverranno, oltre all'autore, Massimo Giambastiani del Cai di Lucca e alcuni anziani del paese. Questi racconteranno ciò che hanno sentito raccontare dai propri avi rispetto a questa vicenda; parte del materiale necessario per costruire il sistema di trasporto, infatti, transitò proprio da Pascoso con l'aiuto dei paesani.

Al termine della presentazione sarà possibile rimanere a cena al ristorante. Per prenotazioni: ristorante Carnicelli tel 0583/357638, 320/0284028.