Cimiteri, sì all’esternalizzazione del sevizio. Almeno 150 mila euro di interventi straordinari

Il sindaco Andrea Bonfanti

Almeno 150 mila euro di lavori di straordinaria manutenzione, oltre all’adeguamento degli impianti di illuminazione votiva e alla sostituzione delle lampade, alla cura e al decoro delle aree, alla custodia e alla sepoltura e dissepoltura delle salme. Sono questi i principali impegni che dovranno essere assunti dal gestore dei servizi cimiteriali che il Comune di Pescaglia individuerà, per una durata di 10 anni, con un bando di gara che sarà pubblicato entro la fine dell’anno. E’ quanto deciso all’unanimità nell’ultima seduta del consiglio comunale, che ha approvato un’apposita relazione dell’amministrazione comunale.

“L’affidamento dei servizi cimiteriali a un soggetto esterno è una soluzione che garantirà una maggiore efficienza, portando benefici ai cittadini. Mi riferisco in modo particolare a una serie di interventi  migliorativi attesi da tempo, come quelli di messa in sicurezza, di adeguamento delle illuminazioni votive e di ampliamento degli spazi di sepoltura – spiega il sindaco, Andrea Bonfanti -. Gli alti costi di gestione del servizio dovuti anche agli anni in cui sono stati costruiti i nostri camposanti e al loro numero, visto che alcuni paesi ne hanno due, non ci consentono più un’amministrazione ottimale degli stessi. La nostra è una scelta oculata, presa dopo un lungo e serio lavoro degli uffici comunali su input dell’amministrazione, i quali hanno censito tutte le tombe e fatto una ricognizione delle concessioni”.

L’affidatario del servizio, che riguarderà i 19 cimiteri del territorio, dovrà versare annualmente al Comune 131 mila euro, per un totale di 1 milione e 131 mila euro nei 10 anni della durata della gestione. Tale importo sarà soggetto a ribasso in sede di gara. Il costo di eventuali ulteriori lavori di manutenzione straordinaria potrà inoltre essere scomputato da questo canone.

Tutti i dettagli, comprese le tutele dell’amministrazione che vigilerà sulla qualità del servizio, saranno contenuti nella documentazione a corredo del bando di gara.