Celebrazioni del 25 aprile, a Pescaglia aperta la mostra “Liberamente donna”

Una veduta della mostra

In occasione delle celebrazioni del 25 aprile da oggi (giovedì) nel Parco della Rimembranza di Pescaglia è visitabile la mostra “Liberamente donna” promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Pier Paolo Filippini. Il filo conduttore dell’esposizione, attraverso foto e documenti, è la centralità della donna nel movimento di liberazione dove le donne furono sostenitrici, combattenti ed eroine, con ruoli di assoluto primo piano. 

Vengono poi messe in rilievo le 19 donne che furono decorate con la medaglia d’oro al valore militare evidenziando così il ruolo che la donna ha avuto nel gettare le fondamenta, nella costituzione e nella crescita della Repubblica Italiana. L’esposizione ricorda anche sacrificio di molte ragazze e di molte madri nella lotta di Liberazione dove, eroine, assunsero un ruolo di primissimo piano anche nel saper combattere, rischiare e morire anche meglio degli uomini mostrando sempre un coraggio ed una determinazione che caratterizzò il loro agire. 

Festeggiando le donne della Liberazione si vuole altresì ricordare il sacrificio delle vite di donne che quasi quotidianamente vengono spezzate.  

La mostra sarà visitabile anche nei prossimi giorni.