Attraversamenti pedonali luminosi in Valfreddana, il Comune partecipa a un bando regionale

Il sindaco Andrea Bonfanti

Incrementare la sicurezza stradale nell’area del Centro Commerciale Naturale della Valfreddana. È questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale che ha partecipato a un bando della Regione Toscana riservato esclusivamente ai centri commerciali naturali, per l’ottenimento di un finanziamento per l’installazione di tre attraversamenti pedonali luminosi lungo la via provinciale per Camaiore. I dispositivi permetterebbero una maggiore protezione per le persone che attraversano la strada sulle strisce pedonali di questa strada particolarmente transitata grazie a un fascio luminoso nelle ore serali e notturne.

“Abbiamo sempre sottolineato come la costituzione del Centro commerciale naturale della Valfreddana, avvenuta meno di due anni fa, avrebbe dato la possibilità di partecipare a bandi per ottenere dei finanziamenti – spiega il sindaco, Andrea Bonfanti -. Questa ne è la dimostrazione. Abbiamo quindi messo a punto un progetto che incrementerà la sicurezza stradale nella principale via di San Martino in Freddana e Monsagrati migliorando così le condizioni di accesso dei pedoni alle numerose attività commerciali che sorgono in questa zona. Auspico quindi che Pescaglia possa accedere al finanziamento che ci permetterebbe di mettere in cantiere l’opera nel 2019”.

Il Comune ha individuato tre attraversamenti dove installare il sistema di illuminazione. Il primo è quello poco dopo l’inizio di San Martino in Freddana provenendo da Lucca, dove la strada compie una S; in questa zona si trovano un bar, molte abitazioni e attività commerciali come una lavanderia, un fioraio e un distributore di carburante. Il secondo è sempre a San Martino in Freddana nella zona dell’ufficio postale e della sede distaccata degli uffici comunali. Il terzo è a Monsagrati nelle vicinanze di una pasticceria e di un ristorante.  Queste tre zone sono state scelte perché, oltre a essere a maggiore densità abitativa, vi si trovano molte attività commerciali. Raggiungerle, quindi, sarebbe più sicuro per i clienti, senza considerare che degli attraversamenti pedonali beneficerebbero in generale tutti i cittadini.