Il sindaco Andrea Bonfanti ospite della “Conviviale della cultura” dell’Accademia Italiana della Cucina

Uno scorcio di Celle dei Puccini

 Il Sindaco di Pescaglia, Andrea Bonfanti, sarà l’ospite d’onore della serata che l’Accademia Italiana della Cucina Delegazione Garfagnana - Val di Serchio, associazione che da oltre 60 anni promuove e tutela in tutto il Paese le tradizioni culinarie, organizzerà martedì 9 maggio a Celle dei Puccini. L’iniziativa, dal titolo “Gli Avi di Puccini”, ha l’obiettivo di valorizzare sotto il profilo del sapere e dei sapori il paese al quale il Maestro era particolarmente legato e si inserisce nella “Conviviale della Cultura” promossa dalla stessa Accademia, presieduta dal delegato Gian Battista Santini.

La serata, curata dalla simposiarca dottoressa Angela Lopane, si aprirà alle ore 19 con una visita guidata al Museo Pucciniano di Celle grazie alla collaborazione dell’Associazione Lucchesi nel Mondo. Qui a fare gli onori di casa sarà la presidente Ilaria Del Bianco. Seguirà una cena nel vicino Ristorante “Puccini” dove il Sindaco Bonfanti darà il benvenuto agli accademici della Delegazione Garfagnana - Val di Serchio.

La cena, così come tutte quelle organizzate dall’associazione, avrà una particolare valenza sotto il profilo della promozione enogastronomica. L’Accademia, infatti, inserirà il ristorante in un’app a disposizione di tutti. La delegazione, inoltre, scriverà un resoconto della serata, con un particolare riferimento al territorio, che sarà inserito nella rivista che viene inviata ai s in Italia e nel mondo. Quella di martedì, quindi, è un’occasione per far meglio conoscere le bellezze di Pescaglia.