8 marzo, a Pescaglia l’installazione “Donne, esistenza e Resistenza”

La locandina dell'iniziativa

Diciannove medaglie d'oro al valor militare, di cui 15 alla memoria, una medaglia d'oro al valor civile e alla memoria. Queste sono le 20 donne che l'amministrazione comunale di Pescaglia ricorda onorando con loro il ruolo fondamentale che la donna ha ricoperto nella storia della Resistenza. L’occasione è l’installazione “Donne, esistenza e resistenza” promossa dal Comune con la collaborazione di Pierpaolo Filippini, che da domani (mercoledì) i cittadini troveranno nel parco della Rimembranza di Pescaglia.

Staffette, combattenti, madri: senza il ruolo della donna non sarebbe stato possibile che un popolo riuscisse ad ottenere la libertà. Venti figure che si stagliano con la determinazione della loro volontà e del loro coraggio e che con il loro sacrificio proiettano sul futuro la loro partecipazione alla vita pubblica. Di ognuna è riportata la vita e la motivazione della ricompensa al valore, di ognuna la fotografia.

Nella sala del consiglio del palazzo comunale sarà inoltre allestita la mostra di pittura di Gennaro Bianco, composta da 10 opere raffiguranti donne. L’esposizione sarà visitabile con ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14, il sabato dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 15 alle 19.

Entrambi gli allestimenti saranno visitabili fino al 19 marzo. Per informazioni: Comune di Pescaglia telefono 058335401.