“Senza zaino”, apposta una targa alla scuola di Piegaio-Convalle

Nella foto: l'assessore alle politiche educative Valerio Bianchi e il dirigente scolastico Claudio Franciosi scoprono la targa della scuola senza zaino

Mattinata di festa ieri (mercoledì) alla primaria di Piegaio-Convalle dove si è svolto il “Senza zaino day – Il sorriso dei bambini non ha limiti”, giornata organizzata in tutte le scuole d’Italia aderenti al modello didattico “Senza zaino”.

Momento più importante è stata la scopertura della targa consegnata dalla Regione Toscana a tutte le 130 scuole toscane facenti parte della rete “Senza Zaino”. Oltre a bambini, insegnati e genitori, erano presenti Valerio Bianchi, assessore alle politiche educative, e Claudio Franciosi, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “G. Puccini” di Pescaglia.

Nel corso della mattinata si sono svolti anche laboratori e attività, fra cui una partita di pallavolo con una rete donata dalla Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno – Banco Bpm.

“Senza zaino”, percorso didattico volto a rendere più efficiente l’apprendimento da parte degli alunni favorendo una crescita più autonoma e responsabile, è stato adottato dalla scuola primaria di Piegaio a partire dall’anno scolastico 2016/17.